Rally dell’Umbria è l’apice di tutte le esperienze raccolte dal Moto Club Umbria nella sua attività ventennale di organizzazioni dirette, di collaborazioni e partecipazioni a eventi di altre organizzazioni.
Rally dell’Umbria parte dalla magnifica cornice del Centro Storico di Perugia verso la scoperta degli angoli più belli e caratteristici dell’intera Umbria: la moto è “la compagna perfetta” per trovare questi luoghi, spesso difficili da raggiungere, quasi sempre sconosciuti.
Dal cuore della città splendida e antichissima che è Perugia Rally dell’Umbria di sviluppa in tre tappe giornaliere per circa 900 km complessivi (ogni anno tracciati da zero) che amiamo pensare come un’esperienza immersiva in cui la moto produce la scoperta di foreste, colline, radure in quota, in cui a tratti si sfiorano, in altri si incontrano, paesaggi umani carichi di storia. Borghi, paesi, abbazie, pievi ed insediamenti testimoniano l’amore millenario e rispettoso degli umani per questa terra.
Il Rally dell’Umbria ha un intento volutamente turistico: le strade scelte sono quasi tutte sterrate o di viabilità secondaria, perchè la scoperta non sia mai impegnativa e per permettere ai partecipanti un viaggio rilassato e piacevole, non superficiale, all’interno del paesaggio.
Dal 2000 Rally dell’Umbria si svolge in aprile, nella stagione in cui il risveglio primaverile fa splendere la natura selvaggia dell’Umbria: la temperatura mite e il fondo stradale in continuo cambiamento esaltano il piacere della guida, l’essenza della moto “tutto-terreno”.